OGGETTO: Obbligo di adesione alla Piattaforma PagoPA e scadenza del termine di cui all’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017

Con la presente si informa sull’obbligatorietà della adesione alla Piattaforma PagoPA dal 30 giugno p.v. 2020, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe).

Dal 30 giugno p.v. i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi a partire dal 1° Luglio 2020. Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

– alle Istituzioni Scolastiche di ricevere i pagamenti tramite PagoPA ;

– alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.

È possibile accedere, ed eventualmente registrarsi, al sistema Pago In Rete cliccando al seguente link:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/.

E’ possibile consultare il materiale operativo di supporto accedendo al seguente link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/pagamenti-telematici-pago-in-rete.

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono

080 92 67 603

Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Download allegati

Scroll Up