Per la “Giornata della memoria”, domani 27 Gennaio 2021, i nostri docenti saranno protagonisti della mattinata in quanto alcuni di loro partiranno dalla lettura o da approfondimenti sull’argomento per poi riflettere sul significato profondo di ciò che è accaduto.

Le figure di riferimento per il Prof. Ambrosini saranno P. Levi, L. Segre, T. Bernhard mentre le prof.sse Tobaldi e Ciculi proporranno letture tratte da “Fino a quando la mia stella brillerà” della Segre. Infine la prof.ssa Paraventi proporrà il tema dell’arte nei lager nazisti, a partire dal libro della storica Paola Cintoli dal titolo “L’arte nei lager nazisti: memoria, resistenza, sopravvivenza. Pittori militari italiani internati in Germania, 1943-1945” che affronta il poco conosciuto tema dei soldati dell’esercito italiano che dopo il 1943 furono internati nei campi.

Vi saranno dunque una grande pluralità di stimoli e di spunti originali, senza dimenticare però che tale riflessione non si esaurirà con la giornata di domani ma che, per il nostro Istituto, vista la sua multiculturalità, si tratta di un impegno quotidiano.

Scroll Up