E’ partito quest’anno, in via sperimentale, il progetto “Ben-Essere in Convitto”, pensato e creato dalla Dott.ssa Lucia Francenella, Pedagogista, per gli alunni convittori e semiconvittori delle classi prime, seconde e terze del Convitto annesso all’Istituto “Morea-Vivarelli” di Fabriano. La finalità principale del progetto è quella di rafforzare le potenzialità positive di ciascuno per raggiungere un corretto e sereno rapporto con la realtà del Convitto, di cui fanno parte i compagni e le figure adulte coinvolte nel processo formativo.

Inutile dire come la “particolare” situazione vissuta negli ultimi mesi, modificando la realtà scolastica, abbia inevitabilmente portato dei cambiamenti nello svolgimento delle attività di tale progetto.

Il servizio ha offerto un’opportunità di sostegno alla crescita, di confronto, di riflessione e condivisione su tematiche di varia natura, oltre a consulenze pedagogiche individuali e di gruppo svolte in videochiamata; inoltre sono state proposte attività da svolgere a distanza da cui sono emersi in particolare lavori  realizzati da tre alunni.

Si tratta di video che i ragazzi hanno realizzato secondo delle precise indicazioni, attingendo dall’esperienza di questo periodo e trasformandola in un’interpretazione unica e personale, resa possibile da un loro alter-ego anch’esso precedentemente realizzato secondo parametri condivisi, il tutto svolto all’interno di un contest dove sono risultati vincitori.

Questi video sono un piccolo/grande traguardo, non solo per il progetto messo in atto ma anche per essere una finestra sul mondo degli adolescenti  e sul loro vissuto.

Questi “elaborati artistici” rispecchiano in primo luogo l’impegno di lavori ben fatti, ognuno a modo proprio, originali e molto caratterizzati; in secondo luogo, offrono ai coetanei e a tutte le persone che vorranno visualizzarli, un punto di vista alternativo ed ironico sull’esperienza della quarantena, dove forse ci si potrà riconoscere accennando un sorriso.

Buona Visione!

Video realizzati da: