logo della Repubblica italiana

REGOLAMENTI DI VALUTAZIONE

La valutazione coinvolge la scuola nel suo complesso ed in particolare l’esito della progettazione didattica sugli apprendimenti degli studenti.

Descrizione

L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
Il processo di autovalutazione della scuola trova espressione nel RAV.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Contiene:
– criteri generali
– le prove
– valutazione dell’Educazione civica
– valutazione e divisione dell’anno scolastico
– valutazione nel 1° periodo
– valutazione nel 2° periodo
– scrutinio

CRITERI GENERALI
La valutazione degli studenti si fa in forma:
– disciplinare (interna alle singole materie)
– pluridisciplinare (attraverso prove che coinvolgono più materie)
– mediante voti (dal 3 al 10)
– mediante crediti secondo la normativa vigente
Vengono valutati processi e competenze raggiunte dagli studenti:
– attraverso l’azione didattica in aula (formale),
– attraverso azioni progettate al di fuori del consueto contesto d’aula (non formale);
– possono confluire nella valutazione anche processi e competenze raggiunti autonomamente
dallo studente attraverso esperienze liberamente scelte e vissute in ambito scolastico ed
extracurriculare.
Ogni Dipartimento stila un elenco di attività che sono oggetto di valutazione e danno origine a un
voto oppure a un credito disciplinare. La tabella precisa viene emanata all’inizio di ogni anno
scolastico.

Allegati

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content